CHE COSA FACCIAMO

La Nave del Sole si occupa di:

  • dipendenza da alcol
  • dipendenza da altre sostanze
  • dipendenza da gioco
  • dipendenza dalle relazioni
  • prevenzione delle dipendenze

La Nave del Sole ha iniziato la propria attività nell’ambito delle dipendenze poiché i fondatori provenivano da esperienze maturate nell’ambito dei servizi pubblici dedicati alle problematiche tossicologiche. Alcune delle energie presenti alla nascita erano strettamente connesse al mondo dell’auto-aiuto.
In effetti, spesso, la Nave è intervenuta laddove la sola esperienza dell’auto-aiuto non consentiva al soggetto di superare la crisi, come a volte può capitare, oppure come completamento di un percorso che ha consentito l’emergere di nodi irrisolti difficilmente superabili senza un aiuto professionale.
L’aiuto in genere consente di abbreviare i tempi o di favorire un percorso di consapevolezza altrimenti lungo e difficile.

 

Negli anni la Nave ha ampliato i propri ambiti d’intervento ad altri strettamente connessi con quello iniziale: difficoltà relazionali all’interno della famiglia, disturbi di personalità, consumo adolescenziale di sostanze stupefacenti, tematiche culturali e di genere, emarginazione, ambito criminologico.

 

Nell’ambito delle tematiche trattate La Nave si è impegnata in numerosi progetti sul territorio, è possibile visionare i dettagli nella sezione dedicata del sito.