“La Nave del Sole” nasce nel febbraio 2004 con lo scopo di affrontare e approfondire tematiche legate al benessere e malessere psicologico.
Si specializza, in particolare, nell’ambito della dipendenza alcolica e del gioco patologico; collabora attivamente con i gruppi di Auto-Aiuto, e organizza attività di prevenzione, di formazione, di cura e di reinserimento nel campo delle Dipendenze Patologiche.
“La Nave” opera anche con genitori e adolescenti, il cui disagio giovanile spesso si colloca in un ambito attiguo a quello delle problematiche della dipendenza e, per le stesse ragioni, con persone appartenenti a categorie sociali considerate “fragili”.
Ulteriore missione dell’Associazione è quella di proporre e patrocinare iniziative finalizzate al miglioramento della salute psicologica dei cittadini, attraverso la promozione e la conoscenza di attività psicologiche.
Le attività quotidiane vengono svolte presso l’ambulatorio medico-psicologico, il cui funzionamento è stato autorizzato dall’ASL della città di Milano; pilastro dell’associazione è il lavoro di gruppo.
L’ambulatorio si propone come sede di tirocini professionalizzanti.