Finanziato dal Municipio 2 di Milano, il progetto nasce dalla volontà di promuovere una sensibilizzazione all’uso civico degli spazi pubblici. Per la sua realizzazione, sono state attivate competenze interdisciplinari in ambito psicosociale e urbanistico. Il progetto si è focalizzato su spazi territoriali specifici: le zone antistanti il Pane Quotidiano in viale Monza e il Parco dell’Anfiteatro della Martesana.

L’intervento è consistito in un progetto pilota per una migliore gestione delle aree in esame, tramite l’apporto della psicologia di comunità da parte dell’Associazione La Nave del Sole. A supporto del progetto sono state utilizzate anche la rete di contatti e di contenuti urbanistici dell’Associazione FAS – Ferrante Aporti-Sammartini – gruppo di professionisti dell’architettura, attento alla riqualificazione e alla rivitalizzazione delle aree urbane.

Partendo dalla rilevazione dei dati da diversi punti di vista, per offrire strumenti migliorativi, è stata messa a punto una strategia d’intervento orizzontale, coinvolgente i diversi attori e fruitori delle zone interessate (cittadini, associazioni, istituzioni, gruppi informali, commercianti).

C.I.V.I.S. - Collaborare e Intervenire Veicolando Ipotesi e Soluzioni
C.I.V.I.S. – Collaborare e Intervenire Veicolando Ipotesi e Soluzioni
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *